Golose Ricette

Pane ai cereali in cassetta

Ingredienti:

  • 400 gr di farina tipo 1
  • 100 gr farina ai cereali o integrale
  • 10 gr lievito di birra secco
  • 3 gr sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero o di miele
  • 100 gr semi misti Manuzzi(lino, sesamo, girasole, zucca)
  • 200 ml birra
  • 100 ml acqua, o poco più (il peso dipende dal tipo di farina)

Procedimento:

  1. Versa tutti gli ingredienti nella ciotola della impastatrice a parte 2 cucchiai di semi per la decorazione.
  2. Con il gancio inizia a lavorare a velocità moderata finchè l’impasto non si incorda. Questo passaggio si può fare anche a mano in una ciotola capiente.
  3. Copri il panetto ottenuto con della pellicola unta di olio e poi con un canovaccio e fai riposare in frigorifero tutta la notte. La mattina seguente togli l'impasto dal frigo e fallo lievitare per 3 ore.
  4. Togli l'impasto dalla ciotola con un tarocco ed appoggialo su una superficie infarinata. Allarga l'impasto per creare un rettangolo ed inizia a tirarlo da uno dei bordi esterni fino al centro poi fai lo stesso lavoro da tutti gli altri lati dell'impasto. Ripeti questi passaggi 3 volte quindi appoggia l'impasto in uno stampo da plumcake unto di olio. Copri con la pellicola unta e con il canovaccio e fai lievitare altre 2 ore.
  5. Prima di infornare spennella la parte superiore del pane con dell'acqua poi appoggia i semi e falli aderire delicatamente.
  6. Appoggia sulla base del forno un pentolino di acqua e cuoci il pane a 200 gradi per 45 minuti. Controlla che il pane sia ben dorato sulla superficie altrimenti alza il forno a 250 gradi per 5 minuti.
  7. Sforna il pane e fallo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo quindi fallo raffreddare completamente su una gratella.

un’idea in più: il pane che non mangi subito lo puoi tagliare a fette e congelarlo in sacchettini da freezer. Quando ti serve il pane toglilo dal mezz'ora prima di usarlo, in questo modo avrai pane sempre fresco a disposizione per le tue preparazioni.

Ricetta di @bettinaincucina
Sito Internet www.bettinaincucina.com